Come togliere la muffa sui muri in modo definitivo?

Come togliere la muffa sui muri in modo definitivo?

 

La muffa su muri e parti è un fenomeno molto diffuso ma allo stesso tempo grave capace di compromettere l’esperienza attuativa. In questo articolo forniamo soluzioni e consigli per dire addio al problema una volta per tutte.

 

La muffa su muri e pareti è un problema che coinvolge numerose abitazioni, in particolare quelle costruite qualche decennio fa. Non di meno, può coinvolgere anche quelle nuove, se si verificano guasti o rotture.

 

La buona notizia è che eliminare la muffa dalle pareti una volta definitivamente si può. Per giunta, i metodi (sia fai da te che meccanici), non mancano.

 

Muffa su muri: le cause

 

Prima di parlare dei rimedi contro la muffa, è bene fare il punto della situazione e discutere delle cause. Ecco le più comuni:

 

  • Umidità eccessiva: la principale causa della formazione di muffa sui muri è l’eccessiva umidità nell’ambiente. Questa può derivare da infiltrazioni d’acqua, perdite nei tubi, condensa o scarsa ventilazione. L’umidità favorisce la crescita delle spore di muffa, creando un ambiente ideale per la loro proliferazione.

 

  • Scarsa ventilazione: una ventilazione insufficiente nelle stanze, specialmente in aree come bagni e cucine, contribuisce all’accumulo di umidità e alla formazione di muffa. L’aria stagnante non permette l’evaporazione dell’umidità, favorendo la condensa sulle superfici fredde e, di conseguenza, la crescita della muffa.

 

  • Materiali da costruzione permeabili: alcuni materiali utilizzati per la costruzione dei muri, come gesso e legno, sono più porosi e assorbono facilmente l’umidità. Questa caratteristica li rende più suscettibili alla formazione di muffa, soprattutto se non sono stati trattati con sostanze impermeabilizzanti adeguate o se le barriere contro l’umidità non sono state installate correttamente.

 

  • Temperature basse: le basse temperature, specialmente in combinazione con un’alta umidità, creano le condizioni ideali per la formazione di condensa sui muri interni. Questa condensa è un ambiente propizio per la crescita della muffa. In inverno, ad esempio, i muri esterni freddi possono causare la condensazione dell’umidità interna, facilitando lo sviluppo delle muffe.

 

Rimedi contro muffa sui muri “fai da te”

 

 

Entriamo nel vivo di questa guida con le soluzioni contro la muffa sui muri. Iniziamo, in particolare, dalle soluzioni implementabili anche dalle persone comuni, da chi non vanta esperienza edile ma nutre una certa passione per il fai da te:

 

  • Applicazione di soluzione igienizzante: per rimuovere la muffa dai muri, è possibile preparare una soluzione igienizzante fai da te utilizzando aceto bianco o bicarbonato di sodio. Si mescola una parte di aceto bianco con una parte di acqua e spruzzare direttamente sulle zone colpite dalla muffa. Si lascia agire per almeno un’ora, si strofina con una spugna o un panno umido. In alternativa, si possono sciogliere due cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua, per il resto si applica la soluzione sulla muffa e si procede come appena descritto.

 

  • Applicazione di pittura antimuffa: dopo aver rimosso la muffa, è consigliabile applicare una pittura antimuffa per prevenire future infestazioni. Questa pittura contiene agenti fungicidi che impediscono la crescita delle spore di muffa. Prima dell’applicazione, ci si deve assicurare che la superficie sia completamente asciutta e priva di residui. Si stende uno strato uniforme di pittura antimuffa seguendo le istruzioni del produttore e si lascia asciugare completamente. Per risultati ottimali, è bene applicare un secondo strato.

 

Muffa su muri: le soluzioni professionali

 

 

Le soluzioni fai da te sono risolutive, è vero, ma solo se il problema della muffa è contingente. Se invece deriva da problematiche strutturali è necessario un supporto professionale. Si trova la causa, la si debella, si procede con l’eliminazione della muffa, la tinteggiatura delle pareti, magari il rifacimento dell’intonaco.

 

  • Impermeabilizzazione delle pareti: è un intervento professionale che mira a eliminare le infiltrazioni d’acqua, una delle principali cause della muffa. Questo processo può comprendere l’applicazione di membrane impermeabilizzanti, sigillanti speciali o rivestimenti a base di resine. Questi materiali creano una barriera che impedisce all’acqua di penetrare nelle pareti, riducendo l’umidità interna e prevenendo la formazione di muffa.

 

  • Installazione di sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC): la VMC è un sistema che assicura un ricambio continuo dell’aria all’interno degli edifici, il ché migliora la qualità dell’aria e riduce l’umidità. Questo sistema è particolarmente efficace in ambienti chiusi o poco ventilati, come bagni e cucine. La VMC aspira l’aria umida e la sostituisce con aria fresca e asciutta, riducendo la condensa sui muri e, di conseguenza, prevenendo la formazione di muffa.

 

  • Isolamento termico: l’isolamento termico delle pareti esterne e interne è un altro intervento professionale efficace per eliminare le cause della muffa. Un buon isolamento termico riduce le differenze di temperatura tra l’interno e l’esterno dell’edificio, prevenendo la formazione di condensa sulle superfici fredde. Materiali isolanti come lana di roccia, polistirene espanso o pannelli isolanti specifici possono essere applicati alle pareti per mantenere una temperatura uniforme e ridurre l’umidità, creando condizioni sfavorevoli alla crescita della muffa.

 

Muffa su muri: come risparmiare

 

La rimozione fai da te della muffa costa poco in quanto l’unica voce di spesa è l’acquisto dei prodotti. La rimozione professionale invece impone una spesa più elevata. Ma è possibile risparmiare. Come fare? Semplice, raccogliendo preventivi, analizzandoli e confrontandoli.

 

In questo modo, ci si fa un’idea del mercato e si può individuare una soluzione conveniente all’interno di un paniere più o meno ampio.

 

Intervenire personalmente, rincorrendo le imprese con la richiesta di preventivi, è faticoso. È anche inutile, visto che a disposizione vi sono tool di richiesta preventivi che offrono, in tempo record, ipotesi di costo facili da confrontare.

 

Un esempio? Quello di Ristrutturare 3X2. Stai cercando una soluzione conveniente per l’eliminazione della muffa sui muri? Richiedi ora preventivi online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *