Parquet flottante, pavimenti in laminato – sono pavimenti che prendono il nome dalla modalità utilizzata per la messa in opera: la ‘posa flottante’.
Si tratta di un metodo di posa che permette di riutilizzare i pannelli ed i listelli in quanto gli stessi non sono né inchiodati, né incollati, ma semplicemente assemblati mediante un sistema di fissaggio ad incastro autobloccante del tipo maschio-femmina.
A questo proposito va detto che vi sono diversi tipi di fissaggio, tutti brevettati, che utilizzano accorgimenti ed incastri particolari.
La nuova pavimentazione, sia per il parquet flottante che per i pavimenti in laminato deve essere tenuta ad una distanza di almeno mezzo centimetro dalle pareti della stanza e da ogni elemento architettonico al quale il pavimento si deve adattare per consentire una adeguata dilatazione. Tale spazio può essere facilmente mascherato dallo zoccolino o battiscopa.
Questo tipo di pavimentazione ben si presta alla tecnica del fai da te in maniera semplice ed economica.
Il parquet flottante, come tutti i pavimenti laminati flottanti, può essere posato anche su preesistenti pavimenti, a condizione che la superficie sia liscia e priva di rigonfiamenti o piastrelle rotte. In quest’ultimo caso sarà necessario prima procedere alla rimozione delle piastrelle rotte ed alla loro sostituzione o comunque è opportuno livellare bene gli anfratti con stucco o prodotti simili.
Per migliorare sia l’isolamento acustico che quello termico e’ opportuno inserire tra il pavimento sottostante ed il parquet flottante una sottile guaina di materiale isolante fonoassorbente acquistabile nei Centri commerciali o nei vari Castorama, BricoCenter, Leroy Merlin etc. o più semplicemente una guaina bituminosa o un foglio di nylon.
Con le dovute cautele, la scelta dei pavimenti flottanti si presta particolarmente nei casi in cui si ha condensa dovuta a sbalzi termici o presenza di umidità nei locali.
In commercio si possono trovare diversi tipi di pavimenti flottanti sia per disegno che per riproduzione di vari materiali, dal legno al marmo al cotto alla ceramica ad un prezzo significativamente ridotto.