Come costruire una pavimentazione esterna in pietra naturale

 

Costruire una pavimentazione esterna in pietra naturale come l’ardesia o usando pietre arenarie o beole e’ un lavoro piacevole che può essere svolto anche a livello di hobbistica.

 

 

Se abbiamo una porzione del giardino, magari l’accesso al box o la zona barbercue dove vorremmo evitare di infangarci ogni volta che piove, forse potremmo fare una bella pavimentazione in pietra o in ardesia.

 

Il lavoro non è complicato, né costoso, né richiede particolari attrezzi ed ha per contro una resa notevole sia in termini di impatto estetico sia come risultato pratico.

 

A seconda dell’area interessata e della tipologia dell’immobile potrebbe essere necessario ottenere qualche permesso dal Comune.

 

Il materiale occorrente sarà:

 

  • sabbia
  • cemento
  • rete elettrosaldata
  • lastre di pietra
  • una cazzuola, un badile una mazzuola o martello, il frattazzo
  • guanti da lavoro

 

Dopo aver bagnato opportunamente il terreno, appoggiamo la rete elettrosaldata per terra (se avremo dovuto tagliarla per il trasporto, sarà sufficiente sovrapporre le parti e fare dei giunti con un pezzo di fil di ferro. Nel fare ciò dovremo inserire sotto alla rete degli spessori (possono andare bene dei piccoli sassi che la tengano sollevata dal terreno di un paio di cm.

 

Su di essa faremo una gettata di malta cementizia che avremo preparato con 1/3 di cemento e 2/3 di sabbia con aggiunta di acqua sino a ottenere un impasto non troppo liquido per fare in modo che le pietre possano ‘galleggiare’. Dovremo aver cura di far penetrare bene la malta anche sotto la rete annegandola.

 

Quindi appoggeremo sulla gettata le pietre che avremo immerso prima in acqua, picchiettandole leggermente col manico di legno del martello.

 

Sarebbe preferibile procedere un pezzo alla volta, diciamo p.e. 3 mq per volta, lasciando fuoriuscire dal bordo una decina di cm di di rete sulla quale faremo la nuova giunta e così via.

 

E’ importante tenere anche conto che sulla pavimentazione finita non sarà possibile camminare per una decina di giorni. Dovremo aver anche cura di bagnare con un innaffiatoio la pavimentazione ogni due, tre giorni, soprattutto se si e’ in estate (per evitare una repentina asciugatura della malta).

 

Lasciamo asciugare tutto per tre o quattro ore e poi, quando la malta si sarà un po indurita, cercheremo di pulire le pietre eventualmente sporcate di cemento.

 

Questo lavoro lascia molto spazio alla fantasia. Infatti se vorremo fare qualche disegno sarà sufficiente scegliere pietre di diversi colori e forme e lasciarsi andare all’immaginazione.

 

In pietra naturale, ci sono molti modi per posare un patio o un percorso all’aperto. Alcuni tipi di pietra sono più adatti per condizioni asciutte, mentre altri possono resistere all’umidità. Quando pianifichi il tuo progetto, considera sia l’aspetto che desideri ottenere sia la quantità di manutenzione che sei disposto a eseguire. Con un po’ di ricerca, puoi trovare la soluzione perfetta per la tua casa.