Il bagno di casa risulta essere uno dei locali che più va incontro a degrado e perdita di bellezza estetica: il continuo uso di prodotti per la pulizia e il contatto con acqua spesso porta a rovinare le piastrelle presenti.
Le piastrelle del bagno devono essere di materiali che possano non rovinarsi facilmente nel tempo, che assorbano quantità minime di acqua e che possano resistere ai prodotti detergenti che usiamo per la loro pulizia.
Uno dei materiali che meglio si presta a questa funzione è sicuramente la ceramica, materiale solido e resistente, facile da pulire e che si può trovare in mille forme e colori: scegliere un bagno con piastrelle in ceramica si rivelerà una idea vincente nel corso degli anni, in quanto con minima manutenzione potrete continuare ad avere un bagno esteticamente ancora bello.
Molto valide e resistenti sono anche tutte quelle piastrelle in Gres porcellanato, materiale con cui si riesce a produrre una vasta gamma di piastrelle riproducendo legno, pietra, tessuti, carta da parati.
I materiali e la scelta delle vostre piastrelle da bagno sono quindi aspetti che in prima sede dovrete attentamente valutare prima dell’acquisto: optare per soluzioni durature e facili da “trattare” durante la pulizia delle stesse riveste un aspetto fondamentale.
Analizziamo alcune delle migliori marche presenti nel mercato delle piastrelle e delle ceramiche – le fonti delle seguenti informazioni sono i siti internet (citati, dai quali possono essere state reperite anche alcune immagini) ed altre informazioni in rete:
Piastrelle Ceramiche Caesar
Dal 1988 Caesar (www.caesar.it) è sinonimo di grès porcellanato italiano di altissima qualità, perfetto connubio tra tecnologia, prestazioni, funzionalità ed estetica. Nel corso degli anni l’azienda ha conseguito importanti risultati, tanto da essere oggi un punto di riferimento delle ceramiche in gres per rivenditori, imprese di costruzione, designers e architetti, maturando anche un’esperienza specifica nelle soluzioni avanzate di pavimentazione e rivestimento in gres porcellanato.
Caesar si caratterizza fin dalla sua fondazione per la specializzazione nella produzione di solo gres porcellanato, garantendo pertanto un elevato know-how tecnico sul materiale. L’ampiezza di gamma è tale da coprire diversi segmenti di mercato ed è abbinata ad un servizio di consulenza che va dalla scelta del materiale in gres fino alle soluzioni che meglio rispondono ai bisogni del progettista.
Caesar ha sempre investito massicciamente in ricerca, design e innovazione per garantire ai propri Clienti un gres porcellanato di qualità, “100% Made in Italy” e realizzato nel rispetto delle persone e dell’ambiente, per le più svariate destinazioni d’uso in tutto il mondo (pavimenti e rivestimenti in gres sia per interni che per esterni).
Oggi Caesar, forte di una produzione annua di oltre 6 milioni di mq di ceramiche in gres e dell’appartenenza al Gruppo Concorde, primario gruppo ceramico mondiale, esporta in oltre 90 paesi ed è presente con proprie sedi in Italia, USA e Regno Unito offrendo una gamma prodotti di oltre 4000 articoli, in spessori che vanno da 4,8 a 20 mm, suddivisi in 23 formati e molteplici finiture superficiali pensati per svariati stili di vita e gusti architettonici.
Piastrelle Fap Ceramiche
La storia di Fap (www.fapceramiche.com) inizia alla metà degli anni sessanta, quando la Fabbrica Artistica Piastrelle inizia a produrre a Sassuolo preziose piastrelle per il rivestimento di pavimenti e pareti. Nel 1997, dopo trent’anni di successi sui mercati di tutto il mondo, l’azienda entra a far parte del Gruppo Concorde, uno dei principali attori mondiali del settore ceramico.
Nel 1999 il marchio Fap ceramiche viene rilanciato, attraverso l’individuazione di un posizionamento chiaro e distintivo rispetto ai bisogni del mercato che ha consentito di individuare come core business il rivestimento per il bagno. La strategia produttiva e tecnologica ha portato alla realizzazione di un modernissimo stabilimento per la produzione di rivestimenti smaltati in pasta bianca e in pavimenti in gres porcellanato. Si è deciso di svolgere tutto il processo produttivo all’interno dell’azienda, dalla progettazione, alla preparazione delle materie prime, alla cottura, alla squadratura in linea.
Fap ceramiche si afferma con autorevolezza per innovazione e qualità:
- per la capacità dei prodotti di essere differenti da quelli dei concorrenti;
- per la capacità di comunicare in modo chiaro e credibile posizionamento e peculiarità;
- per i successi di penetrazione sia sul mercato italiano che sullo scenario internazionale.
Oggi Fap è un marchio posizionato con successo nel segmento dei rivestimenti per il bagno e dei pavimenti residenziali. La storia di Fap la trovate scritta e continuamente aggiornata sulle pareti e sui pavimenti di tante case in tutto il mondo. E’ un racconto fatto di ceramica che parla di sogni realizzati, di bellezza e di tecnologia. Il nostro design è un continuo tentativo di comprendere gli stili abitativi per soddisfare le differenze di personalità che li vivono.
Pastrelle Appiani
Fondata a Treviso nel 1873, la Ceramica Appiani (www.appiani.it) è sempre stata presente con i suoi prodotti sul mercato nazionale ed internazionale. Dalla produzione di fregi, coppi e mattoni, per cui ricevette molteplici riconoscimenti in Italia e all’estero, si passa, nei primi anni del 1900, a quella di piastrelle pressate con polvere d’argilla e si realizzano nuovi sistemi per la lavorazione e la cottura dei materiali.
Nel 1910 il fondatore Graziano Appiani dà il via alla produzione delle prime mattonelle ceramiche colorate e costruisce il “ villaggio Eden” per la vita e il benessere delle proprie maestranze, con case, ristorante, cinema e teatro, primo esempio di imprenditoria illuminata.
Appiani. Ceramica per l’architettura ad alto contenuto estetico per la massima espressione della creatività legata alla funzionalità. Singoli prodotti e moduli compositi che i progettisti sono liberi di articolare in disegni e composizioni di forte valore decorativo e architettonico. Composizioni che parlano della creatività della vita e dell’inventiva dei loro progettisti. Appiani riscopre il fascino dei materiali di antica produzione come il mosaico e propone colori, formati e finiture per realizzare superfici multimateriche e campiture policromatiche, accostando forme e dimensioni della tradizione ceramica.
La produzione si articola in prodotti complementari ed integrabili tra loro realizzati con diverse tecnologie produttive. La “Monopressocottura” consente di ottenere prodotti ceramici i cui smalti e argille vengono pressati a secco. L’elevata temperatura di cottura garantisce al prodotto eccezionali qualità di durata e di resistenza ideali per molteplici applicazioni a pavimento e a rivestimento, sia in interno che in esterno.
La “Bicottura” prevede due cotture distinte per il supporto e per lo smalto successivamente applicato. Con tale tecnologia si ottengono superfici opache o brillanti con un ottima definizione dei colori per un uso prevalentemente a rivestimento. Il “Gres porcellanato smaltato” si ottiene dalla cottura a temperatura molto elevata di un supporto compatto ricoperto in superficie con smalti selezionati e particolarmente tenaci e trova impiego a pavimento in ambito residenziale e commerciale a traffico moderato.
Piastrelle Marazzi
Marazzi (www.marazzi.it) è leader internazionale nel settore delle piastrelle di ceramica. Esperienza e capacità di innovazione, creatività e design, tradizione e cultura, amore per la ceramica, attenzione all’ambiente, sono i punti di forza delle ceramiche Marazzi che danno forma agli spazi dell’abitare, dal 1935, combinando estetica ed elevata qualità dei materiali.
Oltre 5.500 prodotti in gres porcellanato, gres cristallizzato, monocottura, oltre a mosaici, marmo, graniti e pietre naturali disponibili in diversi formati, colori, spessori e superfici permettono a Marazzi di rispondere puntualmente alle esigenze dell’abitare e dell’architettura contemporanea.
Oggi le piastrelle di ceramica Marazzi trovano applicazione non solo nei pavimenti e nei rivestimenti residenziali ma, grazie alle elevate caratteristiche tecniche ed estetiche che sono in grado di offrire, vengono sempre più utilizzate in ambienti pubblici e in grandi opere di architettura.
Da decenni Marazzi studia e propone al mercato nuovi ambiti applicativi del prodotto ceramico, mettendo a disposizione degli architetti prodotti dalle elevate caratteristiche tecniche, attraverso il marchio Marazzi Tecnica, e soluzioni per l’architettura sempre più ampie attraverso la Divisione Marazzi Engineering.
Specializzato nella produzione e commercializzazione di lastre in grès porcellanato e ceramica per superfici verticali ad alta sollecitazione e superfici orizzontali ad alto traffico, Marazzi Tecnica rappresenta, da oltre 20 anni, la scelta preferita da architetti e progettisti nei progetti di grandi dimensioni e nelle architetture che richiedono materiali ad elevata prestazione tecnica: concretezza, resistenza all’abrasione e alle macchie, antiscivolosità, facilità di igienizzazione, grandi formati, estetica sobria ed essenziale sono infatti le principali caratteristiche dei prodotti Marazzi Tecnica.
La divisione Marazzi Engineering, supporta il mondo della progettazione e della costruzione nella realizzazione di sistemi di rivestimento superficiale per interno ed esterno, in particolare pavimenti sopraelevati e facciate ventilate, fornendo agli specialisti del settore soluzioni “chiavi in mano” che comprendono la posa in opera, la customizzazione, la ricerca e la lavorazione ad idrogetto di materiali speciali.
I prezzi delle piastrelle variano molto dal tipo di materiale scelto, dalla finitura e dalla dimensione: si possono trovare prezzi unitari (singola piastrella) che partono dai 5/ 6euro, fino ad arrivare a soluzioni più costose come ad esempio per un mosaico: nei centri fai da te troverete un’ampia gamma di piastrelle a prezzi decisamente convenienti.
Dopo aver esplorato le varie opzioni e le marche rinomate nel mercato delle piastrelle da bagno, è chiaro che la scelta giusta può fare una grande differenza sia esteticamente che funzionalmente nel tuo spazio. Ogni marca ha le sue peculiarità e offerte uniche, e la gamma di prezzi può variare notevolmente. Per assicurarti di fare un investimento informato e di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo, la soluzione ideale è richiedere un preventivo online.
Richiedendo un preventivo online, avrai la possibilità di confrontare diverse offerte contemporaneamente, senza alcun impegno. Questo ti permetterà di avere un quadro chiaro dei costi e di trovare l’opzione che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo budget. Inoltre, potrai beneficiare di consulenze gratuite da parte di esperti del settore che ti aiuteranno a navigare tra le varie opzioni disponibili.
Non perdere l’opportunità di trasformare il tuo bagno in un luogo elegante e funzionale. Clicca qui per richiedere il tuo preventivo gratuito e inizia ora il tuo percorso verso la realizzazione del bagno dei tuoi sogni!